Maggetti: “la tecnologia del foil è stata rivoluzionaria, è uno sport adrenalinico”
La cerimonia di premiazione venerdì 11 ottobre alle ore 17 a Marina Piccola
Prima il maltempo, poi la calma piatta, due condizioni opposte e non favorevoli per lo svolgimento delle regate dell’iQFoil European Championship che si concluderà venerdì pomeriggio con le premiazioni in programma alle ore 17 presso il FIV Village di Marina Piccola. Questo secondo evento che rientra all’interno della Sardinia Sailing Cup è il primo appuntamento internazionale del quadriennio che porterà gli atleti verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028.
L’alta pressione che si è instaurata ieri non ha consentito al vento di entrare oggi. Le previsioni per domani promettono l’arrivo del vento di ponente che potrebbe consentire di svolgere cinque regate.
Gli atleti hanno ingannato il tempo trovando dei momenti di relax e svago: c’è chi ha giocato a beach volley sulla spiaggia, chi a ping pong al FIV Village e chi ha sfruttato una giornata quasi estiva per apprezzare una nuotata nelle acque del Poetto in assenza di regate.
“Mi fa piacere vedere sorridenti tutti gli atleti e soprattutto felici di regatare nei giorni scorsi in questo bellissimo scenario”– commenta Marta Maggetti (Fiamme Gialle) oro olimpico a Parigi 2024, padrona di casa nel mare di Cagliari – “avere una gara così importante nel mio mare e non essere con gli altri regatanti, mi dispiace”.
Intanto, cresce la curiosità intorno alle discipline che si avvalgono della straordinaria tecnologia del foil: una pinna che, applicata alla tavola, consente di volare sul pelo dell’acqua e provare l’ebbrezza della grande velocità in alto mare, l’iQFoil può raggiungere anche i 55 km/h di velocità. “La tecnologia del foil è una rivoluzione per il nostro mondo- spiega Marta Maggetti- ci sono stati un pò di stravolgimenti con i format di gara ed è cambiato l’approccio. E’ stata una tecnologia rivoluzionaria perchè si vola sull’acqua, andiamo in acqua totalmente protetti. Ci dà una sensazione diversa, è tutto più adrenalinico, mi piace molto e piace tanto anche ai giovani.”
Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. L’evento è promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’Assessorato del Turismo, dell’Artigianato e del Commercio. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.
PHOTO CREDIT: © Sailing Energy / iQfoil Class