DAY 3, IL VENTO FA DIVERTIRE I CAMPIONI DELLE DIVERSE CLASSI

Si fa più serrata la corsa verso i titoli di campioni italiani 2024 delle diverse classi olimpiche.

CICO 2024 FIV| Sardinia Sailing CUPNella terza giornata il tanto atteso Maestrale ha soffiato nel Golfo degli Angeli, dove termina oggi il Campionato Italiano Classi Olimpiche- Edison Next 2024, prima delle regate di grande importanza dell’evento Sardinia Sailing Cup. Il vento, di intensità tra i 20 e i 25 nodi, ha consentito lo svolgimento delle regate di tutte le Classi. In Sardegna, in occasione del Campionato Italiano Classi Olimpiche- Edison Next 2024, c’è anche Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile FIV che proprio in ottobre tornerà in Sardegna per il Campionato Europeo di iQFoil e per il Foil Academy Trophy: “oggi per i regatanti è stata una giornata bellissima, sia dal punto di vista sportivo, per le condizioni meteo, sia dal punto di vista dell’accoglienza e del luogo scelto, Cagliari è scelta spesso dalle delegazioni straniere come base di allenamento.”

Domani, 29 settembre, sarà una giornata di grandi finali: le prime imbarcazioni potrebbero già essere nei pressi dei campi di regata intorno alle 10.

Alle 11:00 il palco del FIV Village a Marina Piccola ospiterà il talk “Insieme per la Tutela del Mare”, a parlarne sarà Carlotta Santolini, biologa One Ocean Foundation, Ricercatrice presso l’Università dell’Insubria.

I primi a portare a termine le regate sono stati gli atleti e le atlete della Parasailing impegnati nelle acque cittadine di Su Siccu: nel singolo Hansa 303 resta in testa l’azzurra di Ravenna Nina Corbetta dell’asd Marinando davanti al siciliano Vincenzo Gulino del Club Velico Crotone e Davide Di Maria della società Canottieri del Garda.

Nel doppio è in testa l’equipaggio sardo di Veliamoci composto da Valentina Diana e Francesca Ramazzotti che lasciano dietro le compagne di squadra Lucia Garau e Maria Cristina Atzori, e Giulio Guerrini dell’asd Marinando e Corrado Guerrini del Centro Velico Punta Marina.

Nella Classe 2.4mr domina la classifica finale della terza giornata Antonio Squizzato della società Canottieri del Garda, in seconda posizione c’è Stefano Savelli della LNI Mandello del Lario seguito da Angelo Boscolo della Jesolo Yacht.

I cinque campi di regata del Golfo degli Angeli hanno visto protagonisti gli specialisti della Classe 470: nel misto, Giacomo Ferrari del Gruppo Sportivo Marina Militare e Alessandra Dubbini della Sez. Vela Guardia di Finanza. La classifica vede in seconda posizione Livia Ciampinelli e Marcello Miliardi del Circolo Velico Antignano, seguiti da Benedetta di Salle del Gruppo Militare Sportivo Marina Militare in doppio con Alessio Bellico dello Yacht Club Primi tra gli uomini Flavio Fabbrini del Circolo del Remo e della Vela Italiana e Andrea Tommaso Vichi del Centro Velico 3V.

Nella Classe Ilca 7 maschile la testa della classifica vede Cesare Barabino dello YC Costa Smeralda, seguito dal compagno Enrico Strazzera e da Dimitri Peroni delle Fiamme Gialle. Nella Classe Ilca 6 maschile è Vos Manuel Henk di Fraglia della Vela Malcesine il primo della classifica davanti a Giuseppe Nicolò Cassitta dello Yacht Club Olbia e al compagno di squadra Alessandro Cirenei. Mentre la classifica femminile vede prima al momento Emma Mattivi di Fraglia Vela Riva ASD, Sara Savelli dello YC Costa Smeralda e Matila Telluri della sezione Vela Guardia di Finanza.

Il forte vento ha consentito lo svolgimento di una sola regata nella terza giornata per i 49er: la classifica maschile al momento è dominata da Zeno Valerio Marchesini, della Fraglia

Vela Malcesine, e da Leonardo Chistiè del Centro Sportivo Aeronautica Militare, seguiti dai fratelli del Circolo della Vela Bari Renzo Seneca e Renzo Alessandro Veronelli, davanti a Lorenzo Pezzilli del Circolo Velico Ravennate e Tobia Torroni del Circolo Nautico Savio. Tra le donne nel 49er restano in testa Sofia Giunchiglia e Giulia Schio della Sezione Vela Guardia di Finanza. Jana Germani, appartenente al Gruppo Sportivo Marina Militare e Caterina Sedmak del Sirena Klub N. Triestino Asd si posizionano avanti alle terze in classifica Sofia Vatteroni del Club Marina di Carrara e Alexandra Ufnarovskaia in forze al Circolo della Vela di Bari.

Nell’iQFoil maschile guidano la classifica le Fiamme Gialle con Luca Di Tommassi, secondo tra gli italiani il cagliaritano Federico Pilloni dello Yacht Club Costa Smeralda, seguito da Manolo Umberto Modena del Circolo Surf di Torbole. Nell’iQFoil femminile guida la classifica italiana Carola Colasanto del Tognazzi Marine Village, seguita da Linda Oprandi dell’ ASD Kalterer Sportverein Windsurf, che precede Sofia Renna del Circolo Surf Torbole ASD.

Nel KiteFoil maschile è l’olimpionico Riccardo Pianosi a gestire la testa della classifica italiana che vede al secondo e terzo posto Lorenzo Boschetti, entrambi del Gruppo Sportivo Marina Militare, e Flavio Marx del Circolo Surf Torbole. Anche tra

le ragazze a guidare la classifica femminile è l’altra olimpionica, Meggie Pescetto dello Yacht Club Italiano, seguita da Tiana Laporte del Chia Wind Club e Gaia Falco del Circolo Remo e della Vela Italia.

Il Campionato Italiano Classi Olimpiche – Edison Next 2024 della Federazione Italiana Vela rientra tra le importanti regate del rientra tra gli eventi della Sardinia Sailing Cup ed è organizzato dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Lega Navale Italiana – Sezione Cagliari, manifestazione promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

Il Campionato Italiano Classi Olimpiche – Edison Next 2024 è il più importante tra le regate della Federazione Italiana Vela e rientra tra gli eventi del Sardinia Sailing Cup, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio.

INFO MEDIA

Il Campionato Italiano Classi Olimpiche – Edison Next 2024 è il più importante tra le regate della Federazione Italiana Vela e rientra tra gli eventi del Sardinia Sailing Cup, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio.

FIVILLAGE

Tutte le Regate FIV adottano formati e componenti aggiuntive secondo standard definiti. Tra questi il FIVillage, una struttura autonoma e itinerante che verrà utilizzata in occasione degli           Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale. Composto da un palco con maxi-schermo e una serie di stand di sponsor, partner e occasioni di animazione e servizi per gli atleti e il pubblico, il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e il pubblico, nonché una vetrina per gli sponsor.

EDISON NEXT TITLE SPONSOR

Da oltre due anni Edison Next è partner della FIV con cui condivide valori come determinazione, resilienza, velocità, innovazione, spirito di squadra, sostenibilità. Edison Next è la società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance. Inoltre, Edison Next è attiva nel settore della circular

economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell’idrogeno.

Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-to-end: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all’identificazione di una roadmap con l’individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati. Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono essenziali, tanto per cogliere le nuove opportunità in campo energetico quanto per vincere le sfide dei cambiamenti climatici ed economici in corso. Per questo Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell’ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi. E’ presente in Italia, Spagna e Polonia, in oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture pubbliche e private e 280 città, con oltre 3.500 persone.

foto credit: CICO © Martina Orsini-

foto credit: Sardinia Sailing CUP © Luigi Corda

Recommended Posts